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BUDDHISMO TIBETANO
FRANCY-CENTOPERCENTODONNE :: RELIGIONE...IL PROPRIO-CREDO- :: LA RELIGIONE...QUALE ESSA SIA...L'IMPORTANTE è CREDERCI...
Pagina 1 di 1
BUDDHISMO TIBETANO
TIBET
La religione
La religione tibetana
è particolare per l'arco Himalayano e l'intera area centro-asiatica. Il
buddismo, che venne introdotto in Tibet con i maestri tantrici Atisha e
Padmasambhava, per diffondersi attraverso gli altopiani, è stato influsso dalla
religione Bön, si è trasformato nell'arco dei secoli alla forma oggi conosciuta
buddismo tibetano. Il buddismo tibetano, bensì basandosi su Gotama Siddharta, si
è amalgamato con la religione prebuddista dei Bön-po, che nella sua forma
originale si preserva ancora in Nepal e in parti remoti del ovest tibetano. Il
buddismo tibetano quindi non è da considerare buddismo nel senso stretto: sono
entrati spiriti e demoni, testimone del forte legame dei tibetani con la natura
che le circonda. Oggi il buddismo tibetano si suddivide fra quattro scuole
principali: Nyingma-pa, Kagyu-pa, Sakya-pa e Gelug-pa. Queste sette buddiste
formano il cosiddetto "Mahayana" o "Vajrayana", scorrettamente chiamato anche
"Lamaismo". Concordi su tutti aspetti principali, essi si dividono sui certi
aspetti dottrinali e di insegnamento. Gerarcico fra le singole scuole di
filosofia, tutte le scuole diverse tibetane riconoscono il Dalai Lama come
autorità suprema, assieme con il Karmapa e Pantschen Lama.
La filosofia buddista
tibetana segue la via della "ruota grande", dove la compassione con tutti esseri
è porta all'illuminazione e quindi al Nirvana. Il buddismo tibetano si è
mischiato con la religione pre-buddista tibetana dello Bön, la religione antica
dei popoli tibetani. Il Buddismo tibetano non è un credo fisso, ma piuttosto una
filosofia che si costruisce sul "Karma" come evoluzione fisica e spirituale che
porta all'illuminazione e cioè alla fine di sofferenza individuale immergendo
con il universo. Nel Buddismo tibetano si crede nella compassione per tutti
esseri vivi. Nobile chi rinunciare alla propria illuminazione per tornare sulla
terra e aiutare gli altri ad illuminarsi (in forma di "Bhodisattva"). Ci sono
varie sette diverse nel buddismo tibetano, il cui esponenti più famosi sono il
Panchen Lama, il XIII S.S. Dalai Lama, Tensing Gyatso e il Karmapa Lama.
Fondamentalmente
importanti sono i maestri o "Rimpoche" (maestro prezioso). Essi sono
reincarnazioni di grande valore di maestri o "Buddha" come il Dalai Lama, il
Panchen Lama o il Karmapa Lama i più noti fra loro, che sono discendenti in
linea diretta di reincarnazioni da generazioni. La vita religiosa non si divide
fra quella giornaliera, quindi ogni viaggio diventa anche un pellegrinaggio
religioso, il "Dharma" diventa la motivazione centrale per raggiungere il
"Nirvana" o l'illuminazione. Cosi nei secoli si istauri un sistema difficile da
comprendere per noi occidentali, ma naturale per i tibetani. Le diverse sette
principali del buddismo tibetano hanno nel corso dei secoli assorbito in gran
parte la religione anticha del Bön-po che
prevalse prima del 700 nel Tibet. Innumerevoli le storie come raggiunse il
buddismo il Tibet.
Il buddismo tibetano si
fonde a differenza di altri rami buddisti sul tantrismo indiano, rappresentato
da Marpha e Milarepa, che include elementi del Yoga. Altre scuole come i
Sakya-pa e Ningma-pa seguono più il dibattito teologico o i riti antichi.
Storicamente Atisha e Padmasambhava, entrambi "maestri" indiani introdussero il
buddismo in diverse epoche nel Tibet, col aiuto attivo dei re tibetani, in
particolare del mitico re Songtsen Gampo, anche se trovava una grande resistenza
dai teocratici Bönpo. Il buddismo tibetano oggi si trova diffuso in tutto il
mondo, in particolare nei stati uniti e Europa, dove trova terra fertile anche
in Italia. In Tibet, dopo decenni di oppressione, dai anni '80 il buddismo sta
rivivendo la sua importanza nella popolazione, per la quale significa fonte di
vita e espressione culturale di sopravivenza in un periodo ostile.
La religione
La religione tibetana
è particolare per l'arco Himalayano e l'intera area centro-asiatica. Il
buddismo, che venne introdotto in Tibet con i maestri tantrici Atisha e
Padmasambhava, per diffondersi attraverso gli altopiani, è stato influsso dalla
religione Bön, si è trasformato nell'arco dei secoli alla forma oggi conosciuta
buddismo tibetano. Il buddismo tibetano, bensì basandosi su Gotama Siddharta, si
è amalgamato con la religione prebuddista dei Bön-po, che nella sua forma
originale si preserva ancora in Nepal e in parti remoti del ovest tibetano. Il
buddismo tibetano quindi non è da considerare buddismo nel senso stretto: sono
entrati spiriti e demoni, testimone del forte legame dei tibetani con la natura
che le circonda. Oggi il buddismo tibetano si suddivide fra quattro scuole
principali: Nyingma-pa, Kagyu-pa, Sakya-pa e Gelug-pa. Queste sette buddiste
formano il cosiddetto "Mahayana" o "Vajrayana", scorrettamente chiamato anche
"Lamaismo". Concordi su tutti aspetti principali, essi si dividono sui certi
aspetti dottrinali e di insegnamento. Gerarcico fra le singole scuole di
filosofia, tutte le scuole diverse tibetane riconoscono il Dalai Lama come
autorità suprema, assieme con il Karmapa e Pantschen Lama.
La filosofia buddista
tibetana segue la via della "ruota grande", dove la compassione con tutti esseri
è porta all'illuminazione e quindi al Nirvana. Il buddismo tibetano si è
mischiato con la religione pre-buddista tibetana dello Bön, la religione antica
dei popoli tibetani. Il Buddismo tibetano non è un credo fisso, ma piuttosto una
filosofia che si costruisce sul "Karma" come evoluzione fisica e spirituale che
porta all'illuminazione e cioè alla fine di sofferenza individuale immergendo
con il universo. Nel Buddismo tibetano si crede nella compassione per tutti
esseri vivi. Nobile chi rinunciare alla propria illuminazione per tornare sulla
terra e aiutare gli altri ad illuminarsi (in forma di "Bhodisattva"). Ci sono
varie sette diverse nel buddismo tibetano, il cui esponenti più famosi sono il
Panchen Lama, il XIII S.S. Dalai Lama, Tensing Gyatso e il Karmapa Lama.
Fondamentalmente
importanti sono i maestri o "Rimpoche" (maestro prezioso). Essi sono
reincarnazioni di grande valore di maestri o "Buddha" come il Dalai Lama, il
Panchen Lama o il Karmapa Lama i più noti fra loro, che sono discendenti in
linea diretta di reincarnazioni da generazioni. La vita religiosa non si divide
fra quella giornaliera, quindi ogni viaggio diventa anche un pellegrinaggio
religioso, il "Dharma" diventa la motivazione centrale per raggiungere il
"Nirvana" o l'illuminazione. Cosi nei secoli si istauri un sistema difficile da
comprendere per noi occidentali, ma naturale per i tibetani. Le diverse sette
principali del buddismo tibetano hanno nel corso dei secoli assorbito in gran
parte la religione anticha del Bön-po che
prevalse prima del 700 nel Tibet. Innumerevoli le storie come raggiunse il
buddismo il Tibet.
Il buddismo tibetano si
fonde a differenza di altri rami buddisti sul tantrismo indiano, rappresentato
da Marpha e Milarepa, che include elementi del Yoga. Altre scuole come i
Sakya-pa e Ningma-pa seguono più il dibattito teologico o i riti antichi.
Storicamente Atisha e Padmasambhava, entrambi "maestri" indiani introdussero il
buddismo in diverse epoche nel Tibet, col aiuto attivo dei re tibetani, in
particolare del mitico re Songtsen Gampo, anche se trovava una grande resistenza
dai teocratici Bönpo. Il buddismo tibetano oggi si trova diffuso in tutto il
mondo, in particolare nei stati uniti e Europa, dove trova terra fertile anche
in Italia. In Tibet, dopo decenni di oppressione, dai anni '80 il buddismo sta
rivivendo la sua importanza nella popolazione, per la quale significa fonte di
vita e espressione culturale di sopravivenza in un periodo ostile.
Ospite- Ospite
Re: BUDDHISMO TIBETANO
Le 10 non virtù del buddhismo:
Fisiche : 1) non uccidere
2)non rubare
3)impropria condotta sessuale
Verbali: 4) non mentire
5) non disunire
6) non parlare violento
7) non fare discorsi vani
Mentali: no alla cupidigia
9) no alle intenzioni malevoli
10) no alle visioni errate
Tratto da "La via del buddhismo tibetano".
Fisiche : 1) non uccidere
2)non rubare
3)impropria condotta sessuale
Verbali: 4) non mentire
5) non disunire
6) non parlare violento
7) non fare discorsi vani
Mentali: no alla cupidigia
9) no alle intenzioni malevoli
10) no alle visioni errate
Tratto da "La via del buddhismo tibetano".
Ospite- Ospite
Re: BUDDHISMO TIBETANO
La reincarnazione o
metempsicosi è, secondo l’Induismo,
il Buddismo e altre dottrine, il ciclo di
nascita e rinascita cui sono soggetti gli
esseri, dettato dall’immutabile
legge cosmica del karman. L’origine
di questo concetto è probabilmente da
ricercarsi presso le civiltà non ariane
della valle dell’Indo. Attraverso il
controllo dei desideri o particolari
forme di privilegio accordate ad alcuni
individui, la catena può essere
spezzata. La dottrina orfica vedeva nell’iniziazione
e nella ritrovata memoria della propria
origine divina ("...sono figlio di
Gaia e di Urano stellante...") la
sola speranza di uscita dalla ruota delle
nascite e di ingresso nel regno dei
giusti. Nel pensiero di Pitagora, non
dissimile dai dettami della religione
indiana, gli animali partecipano allo
stesso ciclo dell’uomo. Platone fece
sua l’idea pitagorica e la riespose
nel Fedone. La reincarnazione fu uno dei
grandi dogmi dei Neoplatonici. Nel De
bello gallico , Cesare riferisce di come
i Galli osservassero la credenza nella
rinascita delle anime in corpi nuovi.
Oggi il concetto della metempsicosi è
tornato vivo nelle coscienze degli
occidentali, grazie anche all’opera
di divulgazione compiuta instancabilmente
dai movimenti spiritisti. Secondo alcuni
contattisti, la reincarnazione sarebbe
uno dei concetti fondamentali della
religione degli alieni.
metempsicosi è, secondo l’Induismo,
il Buddismo e altre dottrine, il ciclo di
nascita e rinascita cui sono soggetti gli
esseri, dettato dall’immutabile
legge cosmica del karman. L’origine
di questo concetto è probabilmente da
ricercarsi presso le civiltà non ariane
della valle dell’Indo. Attraverso il
controllo dei desideri o particolari
forme di privilegio accordate ad alcuni
individui, la catena può essere
spezzata. La dottrina orfica vedeva nell’iniziazione
e nella ritrovata memoria della propria
origine divina ("...sono figlio di
Gaia e di Urano stellante...") la
sola speranza di uscita dalla ruota delle
nascite e di ingresso nel regno dei
giusti. Nel pensiero di Pitagora, non
dissimile dai dettami della religione
indiana, gli animali partecipano allo
stesso ciclo dell’uomo. Platone fece
sua l’idea pitagorica e la riespose
nel Fedone. La reincarnazione fu uno dei
grandi dogmi dei Neoplatonici. Nel De
bello gallico , Cesare riferisce di come
i Galli osservassero la credenza nella
rinascita delle anime in corpi nuovi.
Oggi il concetto della metempsicosi è
tornato vivo nelle coscienze degli
occidentali, grazie anche all’opera
di divulgazione compiuta instancabilmente
dai movimenti spiritisti. Secondo alcuni
contattisti, la reincarnazione sarebbe
uno dei concetti fondamentali della
religione degli alieni.
Ospite- Ospite
FRANCY-CENTOPERCENTODONNE :: RELIGIONE...IL PROPRIO-CREDO- :: LA RELIGIONE...QUALE ESSA SIA...L'IMPORTANTE è CREDERCI...
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